La visita ginecologica viene svolta da medici specializzati sull’apparato genitale femminile.

Eseguire delle visite di routine è fondamentale per la salute della donna e lo specialista potrà seguire la paziente dall’inizio dell’età fertile fino alla menopausa e anche oltre. Inoltre, fornisce una preziosa assistenza alla donna durante il periodo della gravidanza.

A cosa serve una visita ginecologica

La visita ginecologica permette di indagare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile e il corretto funzionamento degli organi riproduttivi interni ed esterni.

Per la valutazione, il medico prende in considerazione diversi fattori, come la regolarità del ciclo mestruale, la fertilità, la vita sessuale, i fattori ormonali e le abitudini di igiene intima, fornendo consigli mirati al caso specifico per evitare problematiche di vario genere.

I controlli ginecologici sono anche fondamentali per individuare tempestivamente lo sviluppo di infezioni o di tumori. È importante, parallelamente, effettuare almeno ogni 2-3 anni il Pap-Test, per la prevenzione del tumore al collo dell’utero.

Il ginecologo chiarisce, quindi, tutte quelle variazioni che possono presentarsi nel corpo di una donna, può aiutare inoltre a trattare i disagi relativi alla sfera sessuale e contribuisce a evitare il rischio di contrarre malattie infettive.

Quando fare la prima visita ginecologica?

Molte ragazze si domandano quando fare la prima visita ginecologica. Per alcune, infatti, questo primo passo può essere un fattore scatenante di ansie e paure e spesso tendono a rimandarlo. In realtà, è bene non trascurare questo aspetto e intraprendere la prima visita ginecologica quando necessario senza rimandare.

Per qualsiasi dubbio o perplessità, il ginecologo è lo specialista indicato per ricevere tutti i chiarimenti necessari. Ma quando è bene rivolgersi a questo specialista per la prima volta?

Non c’è un’età specifica in cui sottoporsi alla prima visita ginecologica. È consigliato effettuare un controllo in prossimità del primo rapporto sessuale oppure se si notano problematiche intime come:

  • irregolarità del ciclo mestruale o ciclo mestruale doloroso;
  • dolore vaginale;
  • bruciore o prurito intimo;
  • perdite insolite;
  • gravidanza;
  • dispareunia (dolore durante i rapporti);
  • dolore al seno o presenza di noduli palpabili.

Solitamente la prima visita ginecologica viene consigliata tra i 16 e i 21 anni, ma è possibile effettuarla anche prima. Per esempio, se la prima mestruazione non è ancora comparsa intorno ai 14 anni, una visita ginecologica può essere necessaria al fine di stabilirne le cause.

Durante l’inizio della fase adolescenziale una visita ginecologica può essere importante per aiutare la donna a conoscere il proprio corpo e prevenire patologie infiammatorie che spesso sono comuni tra le donne giovani.

Ciò si verifica perché le difese immunitarie in questa fascia d’età sono più deboli rispetto l’età adulta, pertanto possono insorgere infiammazioni e reazioni allergiche a determinati prodotti o detergenti intimi che vanno ad alterare l’acidità dell’apparato vaginale.

È possibile, infatti, effettuare una visita ginecologica anche in caso di verginità.

Come si effettua la visita ginecologica: alcuni consigli utili

La visita ginecologica consta di più fasi. Inizialmente il medico stabilirà un colloquio con la paziente, al fine di avere chiara la storia clinica ed eventuali sintomi avvertiti dalla stessa.

Successivamente si passa all’esame dei genitali esternamente e internamente attraverso strumenti appositi, ma assolutamente indolori. Pertanto si consiglia di indossare indumenti comodi per potersi spogliare in tutta facilità.

Non è richiesta una preparazione particolare. Solo nel caso in cui sia necessario effettuare un’ecografia (e su richiesta del medico) è opportuno presentarsi con la vescica piena. In caso contrario, è consigliabile svuotare vescica e retto prima della visita.

È bene effettuare una visita ginecologica annualmente, per tenere sotto controllo la salute intima femminile e prevenire problemi di infertilità o complicazioni per la salute.

Visita Ginecologica in Provincia di Lecce

Puoi effettuare la tua Visita Ginecologica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

La dottoressa Tatiana Bisanti saprà metterti a tuo agio e fornirti un adeguato supporto professionale.

Ecco come raggiungerci.