Praticare sport è un vero e proprio toccasana per il corpo, permette di mantenere tutti i muscoli e gli organi in movimento fortificando l’organismo in generale.

Con lo sport non si bruciano solo le calorie in eccesso, ma è possibile prevenire moltissime patologie a carico del sistema cardio-circolatorio, muscolare, scheletrico etc. Lo sport è inoltre un’attività che permette ai bambini di crescere in modo armonico sviluppando le proprie capacità nel modo più corretto possibile.

Si tratta di una sana abitudine che è bene coltivare sin da bambini per continuare a mantenersi in forma anche da adulti. Tuttavia, è fondamentale sottoporsi a dei controlli prima di intraprendere un qualsiasi percorso sportivo, per accertare la propria idoneità. Nello specifico, qui parleremo di quanto sia importante eseguire l’elettrocardiogramma per evitare spiacevoli controindicazioni per il cuore.

Sport bambini e visita cardiologica: perché è fondamentale prima di iniziare

L’inizio di qualsiasi percorso sportivo deve prevedere una visita cardiologica e nello specifico un elettrocardiogramma. Questo esame permette di avere una visione completa della conformazione del muscolo cardiaco così da essere sicuri che lo sport scelto possa essere effettuato senza alcun problema.

Soprattutto nei bambini che si apprestano a fare sport per la prima volta, la visita cardiologica può rivelarsi di primaria importanza, in quanto permetterà allo specialista di verificare se il cuore può sopportare lo sforzo fisico dello sport scelto.

Iniziare l’attività sportiva senza aver effettuato questo controllo può dimostrarsi un grave errore. La visita cardiologica pediatrica rileva aritmie o malformazioni che possono sconsigliare o consigliare alcuni tipi di sport. È bene, infatti, calibrare lo sforzo sportivo in base alle condizioni del cuore.

Visita cardiologica adulti

Sia gli sportivi ma anche le persone attive dovrebbero effettuare una visita cardiologica specialistica all’inizio del percorso sportivo e ripetere tale controllo periodicamente per verificare l’evoluzione di eventuali patologie sospette.

Ripetere i controlli almeno una volta l’anno permette di svolgere la propria attività sportiva tenendo il cuore lontano dai rischi. Un semplice elettrocardiogramma consente di monitorare in modo scrupoloso la salute dell’intero complesso cardiaco così da prevenire eventuali problemi o intervenire in tempo in caso di patologie. Il mancato svolgimento di controlli periodici è indice di trascuratezza nei confronti della propria salute e del proprio benessere, soprattutto da parte di atleti che sottopongono continuamente il proprio corpo a sforzi di notevole entità.

Come si svolge la visita cardiologica

Attraverso una visita cardiologica specialistica è possibile tracciare un quadro chiaro del sistema cardiaco rilevando eventuali patologie a carico delle valvole, costrizioni dei vasi sanguigni e molto altro, tutti dettagli che possono causare sintomi comuni come dispnea, palpitazione o svenimenti.

Molto importante per chi inizia intraprende percorsi sportivi agonistici, ma anche per tutte quelle persone che sono semplicemente attive, la visita cardiologia deve essere effettuata periodicamente ed è di solito accompagnata da un elettrocardiogramma. Si tratta di un esame non invasivo, ma approfondito che consente di avere un quadro completo del cuore in relazione alla sua conformazione e al suo funzionamento. Cuore e sport sono legati da un legame fortissimo, solo lo specialista può consigliare grazie ad una visita lo sport migliore per la propria salute.

Visita cardiologica in Provincia di Lecce

Puoi effettuare l’elettrocardiogramma e la visita cardiologica completa anche presso il Centro Medico Specialistico San Biagio Medical a Corsano, in provincia di Lecce.

Il poliambulatorio privato è garanzia di efficienza e professionalità e vanta un’équipe medica di alto livello!