In un mondo costantemente sotto il bombardamento di informazioni, decisioni e stress, l’overthinking, ovvero il pensare eccessivamente, è un fenomeno in crescita.

Ma cosa significa davvero e come possiamo affrontarlo?

Che cos’è l’overthinking?

L’overthinking può essere descritto come un’immersione prolungata e ossessiva nei propri pensieri, al punto da divenire controproducente.

Più che un’analisi costruttiva, diventa una spirale discendente di dubbi, preoccupazioni e ipotesi spesso infondate, su fatti del passato, su decisioni da prendere nel presente o su preoccupazioni per il futuro.

In pratica, è come se la nostra mente stesse cercando di risolvere un puzzle senza avere tutte le tessere a disposizione.

Pensi troppo? Ecco i campanelli d’allarme

Identificare l’overthinking può essere complicato, poiché molti di noi sono abituati a una costante riflessione. Tuttavia, alcuni segni distintivi possono suggerire che stiamo oltrepassando il limite:

  • Se ti ritrovi a ripensare costantemente a eventi passati, analizzando ogni dettaglio e chiedendoti “cosa sarebbe successo se…”, potresti essere nel vortice dell’overthinking.
  • L’ansia da decisione, ovvero la sensazione opprimente che ogni scelta possa avere ripercussioni catastrofiche, è un altro indicatore.
  • Se scopri che la tua mente è attiva quando dovresti riposare, ad esempio durante le ore notturne, potresti essere vittima di questo fenomeno.

Le principali cause dell’overthinking

L’overthinking non nasce dal nulla. Spesso, è il risultato di una combinazione di fattori. L’ambiente moderno, con la sua incessante pioggia di stimoli e decisioni, può di per sé favorire un pensare eccessivo.

Inoltre, alcune persone hanno una predisposizione naturale all’analisi: per loro, il confine tra pensare e pensare eccessivamente può essere sottile. Esperienze passate, traumi o insuccessi possono anche condizionare la mente e portarla a riflettere troppo, in un tentativo di prevenire futuri dolori o delusioni.

Alcuni studi ipotizzano che alla base dell’overthinking possa esserci anche una difficoltà cerebrale a elaborare le emozioni.

Infine, in alcuni casi, l’overthinking è associato ad altri disturbi mentali, come il disturbo ossessivo-compulsivo, i disturbi dell’ansia e dell’umore.

Quali sono le possibili conseguenze dell’overthinking?

Se non affrontato, l’overthinking può avere gravi ripercussioni sulla salute mentale. L’ansia e la depressione sono le più evidenti, ma anche l’affaticamento mentale, la diminuzione delle prestazioni cognitive e la difficoltà nella regolazione emotiva sono conseguenze frequenti. A livello fisico, il costante stress mentale può tradursi in insonnia, disturbi alimentari e persino problemi cardiaci.

Chi sono i soggetti più colpiti?

Mentre chiunque può essere soggetto all’overthinking, ci sono alcuni gruppi particolarmente a rischio. I perfezionisti, ad esempio, cercando di ottenere sempre il meglio in ogni situazione, possono rimuginare incessantemente su decisioni o azioni passate.

Gli introversi, che tendono naturalmente alla riflessione interna, possono scivolare più facilmente nel vortice del pensiero eccessivo.

Consigli e strategie per affrontare l’overthinking

Fortunatamente, ci sono strategie che possono aiutare a combattere l’overthinking:

  • Meditazione e mindfulness: Queste tecniche aiutano a portare l’attenzione al momento presente, riducendo la tendenza a perdere sé stessi nei pensieri.
  • Imposta limiti temporali: Darsi un tempo specifico per riflettere su una decisione può prevenire l’analisi paralizzante.
  • Parla dei tuoi pensieri: Spesso, condividere le proprie preoccupazioni con qualcuno può aiutare a vedere le cose da una prospettiva diversa e più equilibrata.
  • Attività fisica: Il movimento può aiutare a scaricare l’eccesso di energia mentale e a ridurre lo stress.

Consulto Psicologico in Provincia di Lecce

Prenota subito un Consulto Psicologico in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano. La dottoressa Adalgisa Bisanti, psicologa e psicoterapeuta del centro, saprà offrirti l’ascolto e il sostegno di cui hai bisogno per superare definitivamente i tuoi traumi.

Ecco come raggiungerci.