La ricetta per far star bene il cuore non comprende solo una dieta sana ed equilibrata ed un po’ di attività fisica, ci sono altri comportamenti o meglio buone abitudini che devono essere rispettate.

Diversi studi hanno infatti confermato l’importanza di muoversi e mangiar bene, ma hanno anche enumerato numerose novità che migliorano la salute del cuore. Vediamole insieme!

Diminuire il tempo trascorso al computer o davanti alla tv

Uno studio effettuato su 15 mila persone ha confermato che i soggetti sedentari, che trascorrono parte del loro tempo davanti alla tv o al computer hanno maggiori possibilità di sviluppare delle trombosi, piccoli coaguli di sangue che bloccano la circolazione.

In particolare questi rallentamenti della circolazione sono localizzati nella zona delle gambe. L’abitudine inoltre, di consumare cibi salati al cinema o davanti alla tv, aumenta le possibilità di incorrere in una trombosi.

Quindi com’è possibile modificare le proprie abitudini? Basta semplicemente essere meno sedentari, fare una passeggiata di mezz’oretta e guadare la propria serie tv preferita facendo cyclette oppure utilizzando il tapis roulant, piuttosto che stare seduti a mangiare patatine.

Ridurre la quantità di sodio nella propria dieta, eliminando quei cibi salati come patatine o snack confezionati, permette di far diminuire la pressione arteriosa in meno di un mese, con evidente miglioramento anche per quanto riguarda il ristagno dei liquidi che provoca quell’inestetismo tanto odiato dalle donne, che è la cellulite.

I benefici del caffè

Nuovi studi scientifici affermano che bere una o due tazzine di caffè al giorno può portare benefici al sistema cardio-circolatorio, grazie agli antiossidanti presenti in questa bevanda. Ovviamente l’abuso di caffè, con tutto ciò che ad esso è connesso come l’insonnia può portare a conseguenze anche piuttosto serie, perciò è sempre bene limitarne l’assunzione tenendo a mente che è controindicata per i soggetti che soffrono di alcune patologie.

No al fumo e alla sigaretta elettronica

Le ricerche hanno confermato che il fumo e anche la neo-nata sigaretta elettronica sono dannosi per la salute, l’ultima può essere utile per chi inizia a smettere di fumare, ma anche il suo utilizzo deve essere limitato ed interrotto nel tempo. I soggetti che già soffrono di patologie cardiache, o sono a rischio ictus e infarto dovrebbero smettere di fumare. L’esposizione al fumo passivo porta alle stesse conseguenze negative di chi fuma aumentando notevolmente il rischio di infarto.

L’importanza del riposo e di una dieta sana ed equilibrata

Dormire con regolarità ogni notte permette di ridurre il rischio di incorrere in ictus e infarto, l’insonnia infatti favorisce l’obesità e l’ipertensione, patologie legate allo stress. L’ideale sarebbe dormire 7 ore al giorno, con regolarità ogni notte, è infatti inutile recuperare il sonno nel fine settimana.

Una dieta che predilige il consumo di frutta, verdure, legumi e pesce, con quantità controllate di sale è l’ideale per tenere alla larga le patologie cardiache, abbassa la pressione e permette di tenere sotto controllo il colesterolo. Grassi e zuccheri devono essere assunti in quantità limitate perché tendono ad ostruire le arterie. Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia della dieta mediterranea nella protezione del cuore dalle malattie cardiovascolari.