Gli studi scientifici dimostrano l’importanza di una dieta equilibrata. La salute, infatti, si preserva e si mantiene a tavola, attraverso il cibo che mangiamo. È molto importante, quindi, scegliere una dieta equilibrata, consultando un nutrizionista.

Mangiare bene, infatti, è importante per assumere i giusti nutrienti, adattare la propria alimentazione alle esigenze fisiologiche specifiche, a volte perfino curarsi attraverso il cibo. Tutto questo, però, è molto difficile da attuare senza i consigli di un esperto del settore che sappia bilanciare attentamente l’alimentazione con il fabbisogno e l’esigenza di ciascun individuo.

Ecco perché parlare di cibi proibiti in assoluto o di diete passepartout che vanno bene per tutti è inappropriato; occorre, al contrario, conoscere le proprie necessità e affidarsi a uno specialista in grado di costruire una dieta su misura.

Quali sono i benefici di una sana alimentazione

Un’alimentazione sana aiuta a preservare e rafforzare il proprio organismo, fornendo la necessaria energia quotidiana e i giusti nutrienti. Una dieta corretta e bilanciata, quindi, è una condizione indispensabile in qualunque fase della vita, a partire dalla primissima infanzia, per poi passare attraverso la crescita, lo sviluppo e la fase adulta.

Una nutrizione sana ed equilibrata aiuta i più piccoli nel loro sviluppo, nell’apprendimento e nel loro benessere psicofisico. Un’alimentazione sana, inoltre, anche in fase adulta, in combinazione con un po’ di movimento, è anche un ottimo strumento di prevenzione, poiché aiuta a mantenersi in forma e stimola l’organismo nelle sue funzioni vitali basilari, fornendo una preziosa protezione contro l’insorgenza di numerose patologie.

Mangiare bene, infatti, contribuisce a prevenire l’obesità, ma anche le malattie cardiovascolari, metaboliche, patologie come l’ipertensione e il diabete.

Quali sono i pericoli di una cattiva alimentazione

L’alimentazione influenza ogni aspetto della nostra salute. Una dieta non equilibrata, quindi, può condizionare negativamente il sistema cardiovascolare, muscolare, quello nervoso e quello metabolico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato una serie di raccomandazioni alimentari per prevenire le patologie più serie, anche attraverso una corretta alimentazione.

Proprio per questo si consiglia un’assunzione limitata di proteine e grassi di origine animale, una riduzione dell’utilizzo del sale da cucina, una limitazione dei grassi e degli zuccheri troppo sofisticati, soprattutto nei più piccoli. Sempre l’Oms ha definito il sovrappeso e l’obesità come delle condizioni patologiche che mettono a rischio la salute delle persone.

Come mangiare sano

Dunque, mangiare in modo sano ed equilibrato è di fondamentale importanza per il proprio benessere, sia da un punto di vista fisiologico che psicologico. Sentirci bene e in forma, infatti, fa molto bene anche al nostro umore.

Il segreto sta nel costruire una dieta che contenga l’energia e il nutrimento di cui abbiamo bisogno, che varia da persona a persona a seconda anche dello stile di vita e delle necessità. L’alimentazione di un giardiniere, ad esempio, sarà sicuramente differente da quella di un impiegato e nello stesso tempo, la dieta di chi soffre di obesità sarà diversa da quella di una persona che ha solo pochi chili di troppo. Ecco perché è fondamentale affidarsi a uno specialista che sappia adattare i principi generali di un’alimentazione corretta alle singole esigenze della persona.