Il legamento crociato anteriore è uno dei principali legamenti del ginocchio in quanto si incrocia alla parte centrale dell’articolazione e consente di stabilizzare il ginocchio.

Alcune condizioni come traumi e rotazioni forzate del ginocchio possono provocarne la rottura dando vita alla lesione. Non a caso la lesione del LCA è uno dei traumi più diffusi in ambito sportivo, soprattutto nel calcio e nello sci.

Che cos’è il legamento crociato anteriore?

Il legamento crociato anteriore si presenta come un tessuto fibroso particolarmente resistente, situato nella parte centrale dell’articolazione del ginocchio. Quest’area favorisce la stabilità durante i movimenti rotatori o di estensione. La sua struttura è composta da due fasci, uno anteriore più ampio e uno posteriore-laterale più piccolo.

Quali sono le cause della lesione del legamento crociato anteriore?

La struttura che compone il legamento crociato anteriore è una parte molto sollecitata durante i vari movimenti quotidiani. In particolare durante l’attività sportiva, per questo motivo può insorgere una vera e propria rottura quando si effettuano sforzi ripetitivi.

Il meccanismo di lesione più comune è il movimento involontario di valgo-rotazione esterna nel momento in cui il piede è fermo al suolo. Esistono alcune attività sportive in cui si innesca facilmente questo meccanismo con conseguente trauma tra cui il calcio, la pallacanestro e lo sci.

Anche gli incidenti stradali possono scatenare una lesione del legamento crociato anteriore.

Il tipo di lesione e la gravità del fenomeno dipendono quindi dall’intensità del trauma subito, pertanto potrebbe insorgere una lesione parziale oppure una lesione totale.

La lesione del legamento crociato anteriore può inoltre manifestarsi in associazione ad altre lesioni che riguardano strutture come la cartilagine e i menischi.

Quali sono i sintomi della lesione del legamento crociato anteriore?

In presenza di una lesione del legamento crociato anteriore, il paziente generalmente avverte una sorta di cedimento da parte del ginocchio. Inoltre, lamenta una sensazione come se vi sia qualcosa di rotto all’interno del ginocchio. In altri casi può avvertire la sensazione che qualcosa sia fuori dalla sua direzione.

I sintomi più comuni della lesione del legamento crociato anteriore si manifestano tramite dolore, difficoltà durante i movimenti dell’articolazione e gonfiore. Nella maggiore parte dei casi il dolore e il gonfiore tendono a scomparire in alcune settimane stando a riposo e utilizzando il ghiaccio o farmaci antidolorifici.

Tuttavia la difficoltà del movimento può persistere nel tempo, motivo per cui i pazienti non possono subito ritornare a praticare sport.

Come prevenire la lesione del legamento crociato anteriore?

Una corretta prevenzione consiste nel prestare molta attenzione quando si svolgono i movimenti e le sollecitazioni durante lo svolgimento delle attività sportive. È bene dunque favorire la corretta tonicità muscolare della gamba al fine di tutelare la funzionalità del ginocchio.

Lesione del legamento crociato anteriore: diagnosi

La diagnosi della lesione del legamento crociato anteriore viene effettuata mediante degli esami specifici che permettono di stabilire le condizioni della struttura legamentosa del ginocchio tra cui:

  • Jerk test;
  • Test del cassetto anteriore;
  • Test di Lachman;
  • Esame radiologico del ginocchio;
  • Risonanza magnetica.

Quali sono i trattamenti indicati per la lesione del legamento crociato anteriore?

I trattamenti possono essere di tipo chirurgico o conservativo. Nelle prime fasi si raccomanda un periodo di riposo abbinato a terapie a base di farmaci antinfiammatori e utilizzo del ghiaccio.

Se la lesione è parziale è possibile effettuare sedute di ginnastica da rinforzo per potenziare i muscoli della coscia mentre una lesione totale potrebbe lesionare i menischi e la cartilagine. In questo caso è possibile intervenire con la chirurgia di riparazione del legamento crociato anteriore che permette di ricostruire la parte danneggiata con un tessuto sostitutivo.

Visita Ortopedica in Provincia di Lecce

Puoi fissare una Visita Ortopedica in Provincia di Lecce presso SB Medical, a Corsano. Qui incontrerai la professionalità e la competenza del dottor Marco Filipponi, ortopedico del centro.

Ecco come raggiungerci.