Gli sbalzi di temperatura tipici delle mezze stagioni o le escursioni termiche tra ambienti riscaldati e ambienti freddi possono causare raffreddore. I rimedi naturali sono un’opzione da tenere seriamente in considerazione per contrastare con efficacia questo malanno che, nel momento in cui colpisce, può durare anche diversi giorni.

Fattori di rischio del raffreddore

I fattori di rischio del raffreddore possono essere molteplici: il calo delle difese immunitarie, lo stress della routine e un’alimentazione poco equilibrata rendono il soggetto maggiormente predisposto ai malanni di stagione.

Alcuni rimedi naturali hanno il potere di rafforzare le difese immunitarie e integrare vitamine e sali minerali, per rendere l’organismo più resistente agli sbalzi di temperatura. Altre soluzioni, inoltre, aiutano a contrastare i fastidiosi sintomi del raffreddore. Scopriamoli insieme.

Erbe medicinali

I fastidi del raffreddore possono essere scacciati con le erbe medicinali. Quelle più comuni per questo scopo sono:

  • Melissa: Questa pianta officinale è in grado di stimolare la sudorazione e di migliorare le funzionalità dei reni, agevolando il processo di disintossicazione dell’organismo. Un infuso di melissa con un cucchiaio di miele di eucalipto fa miracoli contro la tosse grassa e il mal di testa da raffreddore.
  • Echinacee: Trattasi di antinfettivi naturali, decisamente in voga in ambito omeopatico. Il loro scopo è rafforzare il sistema immunitario. Tisane e sciroppi rappresentano la soluzione più in uso.
  • Rosa canina: Tuttora la vitamina C si dimostra la soluzione più adottata per risolvere il problema del raffreddore. E un elisir di benessere a base di rosa canina ne è davvero ricco. Si può assumere sotto forma di infusi o di tisane.
  • Eucalipto: Altra erba medicinale, assumibile sotto forma di estratto o di miele, che si conferma una soluzione eccellente contro gli effetti del raffreddore. Per un risultato migliore, è il caso di abbinarlo ai chiodi di garofano che, è bene lasciar macerare nel miele una notte prima. Questi vanno però tolti, prima di consumare il miele di eucalipto.

Smoothie

Essendo ricchi di vitamine, gli smoothie sono un ottimo alleato per superare il raffreddore. Questo rimedio naturale, a base di frutta e verdura, può essere preparato comodamente a casa.

Ecco alcune soluzioni da poter utilizzare in qualsiasi momento.

  • Smoothie al cavolo riccio: La presenza di vitamine C, A e K con azione infiammatoria e diuretica è un’ottima arma per contrastare lo stress. La preparazione dello smoothie al cavolo riccio è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è frullare un paio di foglie di cavolo riccio, 5 di menta, 1 arancia e aggiungere un po’ di succo di limone. Con quel sapore appena appena salato, a beneficiarne è anche il metabolismo per via dell’azione brucia-grassi.
  • Smoothie al mango e alle bacche di Goji: L’azione del carotene e della vitamina C, alla base dello smoothie al mango e alle bacche di Goji, è davvero notevole nel contrastare le infiammazioni. Inoltre, giova in maniera sensibile per la salute della pelle. Anche in questo caso, lo smoothie si prepara in modo veloce: gli ingredienti da frullare per pochi minuti sono 1 lattuga, 1 mango, 1 mandarino e 3 gambi di sedano. Dopodiché è opportuno aggiungere un po’ di acqua e delle mandorle, per renderlo più consistente.

Altri rimedi naturali contro il raffreddore

Un classico contro il raffreddore: l’estratto di propoli, da abbinare a latte e miele caldo, rientra tra i rimedi naturali più noti.

Quando c’è da lenire i disturbi causati dal raffreddore, una spezia da considerare è il peperoncino, in quanto contiene capsaicina, una sostanza che stimola la produzione di muco protettivo, a fronte di sinusite e naso chiuso.

Erbe aromatiche quali origano, salvia, timo e rosmarino sono molto indicate per disinfettare l’organismo. Un rimedio naturale a base di infuso di erbe, se bevuto più volte nel corso della giornata, migliora la condizione fisica. Prepararlo in casa è semplicissimo, ma si trovano facilmente soluzioni di questo tipo in farmacia.

Nel complesso, quelli appena presentati sono i rimedi naturali più efficaci per contrastare il raffreddore. Insieme a una corretta alimentazione, a una regolare attività fisica e ai lavaggi nasali, i rimedi naturali sono ottimali per prevenire la proliferazione batterica e, di conseguenza, il raffreddore.

Visita Otorinolaringoiatrica in Provincia di Lecce

Nel caso in cui il raffreddore si presenti molto frequentemente e con sintomi particolarmente fastidiosi, è opportuno fissare un appuntamento con lo specialista. Per una Visita Otorinolaringoiatrica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti a SB Medical, centro medico specialistico sito in Corsano. Qui troverai la competenza e la professionalità del dottor Giuliano Settembrini, otorinolaringoiatra del poliambulatorio.

Ecco come raggiungerci.