Il gioco d’azzardo può trasformarsi in una vera e propria malattia compulsiva, detta anche ludopatia. Chi soffre di questo disturbo non riesce a resistere al desiderio di cimentarsi in giochi dove si pensa di guadagnare molto, mentre in realtà non riesce a rendersi conto del rischio della perdita.

La probabilità di vincere denaro, che sia più o meno reale, stimola le aree cerebrali come se si stesse assumendo alcol o droga, provocando una sensazione di eccitazione e piacere. Queste sensazioni vengono costantemente e continuamente ricercate dal giocatore, che, quindi, entra in un circolo vizioso dove si scatena un meccanismo perverso che porta alla dipendenza.

Le caratteristiche di un giocatore patologico

La ludopatia può colpire

Chi soffre di ludopatia presenta una serie di sintomi, come il senso di eccitazione di fronte a giochi che prevedono probabilità di vincere denaro e alto rischio di perderne oppure la tendenza a puntare cifre sempre più sostanziose anche in scommesse con una probabilità di vittoria molto bassa. Nel ludopatico, il pensiero del gioco diventa una vera e propria ossessione costante in ogni aspetto della vita quotidiana, sino ad andare a scontrarsi con le relazioni sociali e familiari, gli interessi e le abitudini, oltre a finire per interferire con l’attività lavorativa.

Di fronte ad altre persone, chi ha questa patologia minimizza la propria tendenza a desiderare di giocare e gli effetti negativi che questa ha, rifiutando di fatto di essere completamente dipendente dal gioco d’azzardo. Spesso il ludopatico soffre di ansia, depressione e senso di colpa, disturbi solitamente legati alla perdita di grandi somme di denaro. Può accadere di finire in giri di denaro loschi a seguito di richieste di prestiti con conseguenti indebitamenti che possono portare alla vendita di beni o, nei casi più estremi, a commettere reati pur di trovare soldi.

La ludopatia incide enormemente sulla vita di tutti i giorni, e spesso chi ne soffre mente alle persone che gli sono accanto (familiari o amici), non ammettendo di giocare oppure riducendo l’importo reale delle perdite.

Trattare la ludopatia

Come tutte le dipendenze, anche quella per il gioco d’azzardo è spesso provocata dal bisogno di evadere dalle problematiche reali, come ad esempio problemi familiari o sul lavoro. Comunque ci sono diversi fattori che possono causare gioco d’azzardo patologico, tra cui non manca la familiarità del disagio.

Trattandosi di una dipendenza psicologica, la ludopatia deve essere trattata attraverso un apposito percorso psicoterapico personalizzato in base alle esigenze del paziente. Il giocatore, come prima cosa, deve rendersi cosciente di avere un problema, perché soltanto in questo modo potrà agire per risolverlo. Questo processo può avvenire in maniera autonoma oppure con l’aiuto delle persone vicine. Superare la dipendenza non è semplice, ma è possibile con l’aiuto di uno specialista e con il sostegno di parenti e amici.

Spesso la guarigione richiede un percorso piuttosto lungo, ma il primo e più importante passo consiste proprio nel riconoscere il proprio problema.

Consulto Psicologico in Provincia di Lecce

È opportuno prestare particolare attenzione ai campanelli d’allarme che si manifestano in caso di ludopatia. Nel momento in cui il soggetto che presenta questo disturbo inizia ad avere consapevolezza del problema (spesso ciò avviene grazie al supporto di familiari o amici), è importante che si rivolga immediatamente a uno specialista che possa accompagnarlo in un percorso mirato e personalizzato.

È possibile avere un consulto psicologico in provincia di Lecce con la dott.ssa Adalgisa Bisanti, psicoterapeuta del Centro Medico Specialistico SB Medical, che saprà fornire un valido supporto in caso di gioco d’azzardo patologico.