Prendersi cura di sé è semplice se costantemente ci si controlla e si ascoltano i segnali che il proprio corpo dà, ma è anche fondamentale conoscere il funzionamento delle singole parti dell’organismo e la prostata non fa eccezione.

In questa guida scoprirete tutto quello che è importante sapere sulla prostata. Come funziona e a cosa serve, come salvaguardare il suo funzionamento e quali sono i campanelli d’allarme che indicano l’insorgere di alcuni problemi.

Ghiandola prostatica: cos’è e come funziona

Per prostata si intende una piccola ghiandola che fa parte del sistema urinario e riproduttivo dell’uomo. Questa è importantissima per la salute maschile ed è fondamentale mantenerla in salute già in giovane età proprio perché non sono rari disturbi e malfunzionamenti di differente entità.

La ghiandola prostatica ha una forma ovale e uno spessore di circa 3 centimetri ma le sue dimensioni però possono variare e raggiungere anche quelle di una mela. La sua funzione primaria è quella di produrre ed emettere il liquido seminale, ma produce direttamente anche un particolare siero ricco in sali minerali e proteine che serve da primario nutrimento per gli spermatozoi. Non solo, la ghiandola prostatica ha pure il compito di controllare il flusso di urina e per questo è di notevole importanza nell’organismo maschile.

Come salvaguardare la salute della prostata

Abbiamo visto come la prostata abbia un ruolo molto importante per gli uomini ed è altrettanto fondamentale prendersi cura di questa piccola ghiandola. Basta ad esempio seguire alcuni semplici consigli che elencheremo di seguito.

  • Effettuare controlli regolari dall’urologo dopo i 50 anni: è fondamentale per prevenire e per curare tempestivamente eventuali disturbi alla prostata. Di norma si consiglia una visita ogni anno, ma sono soprattutto i soggetti a rischio a doversi tenere maggiormente sotto controllo medico.
  • Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato: è il primo passo per restare in salute il più possibile e anche per prevenire eventuali disturbi alla ghiandola prostatica. In particolare si raccomanda di alimentarsi al meglio evitando cibi grassi e potenzialmente dannosi per il basso tratto urinario come gli insaccati, il sale, le spezie, il peperoncino, i molluschi, i formaggi, le carni e i pesci troppo grassi. È consigliato assumere cibi antiossidanti e diuretici che eliminano e prevengono le infiammazioni alla vescica come quelli ricchi di vitamina A, C ed E, selenio, zinco, magnesio, manganese e licopene. Non solo, è anche importante bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno ma evitando di assumere liquidi almeno 2 o 3 ore prima di coricarsi per evitare di trattenere l’urina e di incorrere in infiammazioni batteriche. Infine non può mancare l’attività fisica da svolgersi regolarmente prediligendo le attività aerobiche che riducono la congestione prostatica e stimolano la circolazione pelvica.
  • Regolarizzare l’attività intestinale: previene eventuali infiammazioni, cistiti e altri fenomeni fastidiosi che colpiscono la prostata e il tratto urinario.
  • Avere un’attività sessuale regolare e protetta; evitare il coito interrotto ad ogni età. L’astinenza prolungata potrebbe invece causare ristagni del liquido seminale.
  • Ascoltare i consigli medici personalizzati sul paziente sulla sua anamnesi specifica per prevenire problemi alla ghiandola prostatica.

Sintomi principali del malfunzionamento della prostata

Ogni caso è a sé ma ci sono alcuni campanelli d’allarme che non vanno sottovalutati, soprattutto se sopraggiungono senza preavviso e se durano per diverso tempo. Tra questi:

  • dolore o bruciore continuo durante la minzione
  • continuo stimolo alla minzione specie durante il riposo notturno
  • sensazione di non riuscire a svuotare del tutto la vescica
  • dolore durante il coito e l’eiaculazione
  • disfunzione erettile
  • dolore al basso ventre o zona del perineo
  • urine maleodoranti, torbide o con tracce ematiche o di liquido seminale.

Visita Urologica in Provincia di Lecce

Non sottovalutare l’importanza dei controlli urologici: prenota la tua visita urologica in provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SBMedical, a Corsano.