Il disturbo bipolare di personalità o anche depressione bipolare o, ancora, bipolarismo, è un problema da non sottovalutare e può portare all’invalidità di un soggetto, che nella maggior parte dei casi è inconsapevole della propria condizione.

Si dice bipolare chi alterna fasi depressive a fasi maniacali o ipomaniacali. Di solito, le fasi depressive durano più a lungo rispetto a quelle maniacali o ipomaniacali, anche fino a qualche mese. La transizione da uno stato all’altro può prevedere un umore normale per un certo periodo o, in altri casi, essere rapida e brusca.

Le fasi di un disturbo bipolare

Durante la fase depressiva, siamo in presenza di una situazione in cui il soggetto passa la maggior parte del giorno in uno stato di sconforto e tristezza. La si può equiparare a una depressione unipolare, a cui è accomunata dalle principali manifestazioni, quali l’alterazione del sonno e dell’appetito. Viene intaccata anche la capacità di ricordare e di concentrarsi. Nei casi più seri, si possono riscontrare anche tendenze suicide.

La fase maniacale, invece, sembra proprio il contrario della depressiva. L’umore è alto, l’ottimismo anche, così come la sensazione di sentirsi onnipotenti. Ciò che caratterizza la fase maniacale è il caos, l’iperattività e una grande energia che non permette al soggetto di fermarsi per dormire o mangiare. Le azioni che compie un soggetto bipolare possono essere pericolose poiché la capacità di valutazione delle conseguenze risulta compromessa da una forte impulsività.

La fase disforica, invece, si distingue per un umore ipomaniacale, caratterizzato da costante senso di rabbia e di ingiustizia che il soggetto sembra subire. Questo stato genera aggressività, intolleranza e facile irritabilità. Le azioni commesse sono il frutto di un’alterata valutazione delle conseguenze.

Quali sono i sintomi

Per poter riconoscere un disturbo bipolare, è fondamentale innanzitutto individuarne i sintomi, che possono essere di natura maniacale o depressivi, a seconda della fase in cui si trova il soggetto.

Tra i sintomi depressivi si annoverano la perdita di interesse per le attività normali e per il mondo esterno. Il disturbo provoca effetti sul senso di fame e di sonno e riduce la concentrazione. Sono comuni i sensi di colpa, sentimenti di disperazione e senso di inadeguatezza. Accompagna questo stato anche l’affaticamento e la perdita di energia.

I sintomi maniacali, invece, prevedono l’aumento della stima di sé stessi e della grandiosità, estrema loquacità, riduzione del sonno, volubilità nei pensieri e nelle opinioni, difficoltà di concentrazione, aumento delle attività e stato di agitazione fisica e mentale, coinvolgimento in attività pericolose per la persona, come sperpero di denaro o attività sessuali inusuali.

Il disturbo si può presentare in diverse forme, pertanto è richiesta un’accurata diagnosi differenziale per stabilire se il soggetto ne è effettivamente affetto. Il bipolarismo, per esempio, può confondersi facilmente anche con il disturbo borderline. Il tratto più distintivo del disturbo bipolare di personalità è l’alternanza delle fasi umorali.

Il trattamento per il disturbo bipolare

Il disturbo bipolare può essere curato, ma non può sparire del tutto. È importante affidarsi a un medico specialista che, nella maggior parte dei casi, si affida a farmaci antidepressivi e stabilizzanti per l’umore.

Ogni disturbo della personalità, però, necessita sempre di un percorso psicoterapico che agisca sulla stabilità dell’umore e aiuti il farmaco ad agire al meglio. In fase terapeutica vengono esaminati i sintomi iniziali del disturbo e il soggetto, in tale momento, inizia a prendere coscienza di come modificare i suoi pensieri e comportamenti disfunzionali. Con la psicoterapia è possibile anche imparare ad affrontare le difficoltà giornaliere, la gestione della rabbia e di una corretta comunicazione.

Consulto Psicologico in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di un Consulto Psicologico in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti alla dott.ssa Adalgisa Bisanti, psicologa e psicoterapeuta del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.