La vista è, forse, il più importante dei cinque sensi ed è per questo che è molto importante prendersene cura.

La prevenzione è fondamentale per la salute degli occhi, perciò è necessario sottoporsi a controlli periodici fin da bambini e aumentarne la frequenza dopo i 50 anni, quando alcune patologie legate all’avanzare dell’età potrebbero causare qualche disturbo.

Oltre alle visite oculistiche, per preservare la salute degli occhi e per prevenire le malattie, è anche importante adottare uno stile di vita sano. Ecco alcune buone abitudini che è bene adottare.

Proteggere gli occhi dal sole

Il sole è un nemico per i nostri occhi, per questo è molto importante proteggerli dai raggi ultravioletti.

L’alba e il tramonto sono i momenti della giornata più pericolosi per la vista poiché il sole è più basso e i suoi raggi colpiscono in maniera più diretta gli occhi. Molto importante, quindi, è indossare sempre occhiali da sole di qualità, con relativa certificazione e filtro UV. Gli occhiali da sole vanno indossati anche quando la giornata è nuvolosa, in quanto i raggi UV riescono a penetrare anche attraverso le nuvole.

Come comportarsi con gli schermi di PC e Smartphone

Per non affaticare la vista quando si è al PC è importante mantenere una postura corretta e avere lo schermo a 50/70 cm di distanza.

Se si trascorre molto tempo al pc è necessario essere in un ambiente non troppo luminoso e, laddove non fosse possibile, regolare la luminosità dello schermo in base all’ambiente in cui ci si trova.

Un’altra regola d’oro è quella di effettuare una pausa ogni 20 minuti e andare a fare una passeggiata. Se non è possibile allontanarsi, si può fare un semplice esercizio che consiste nel fissare un punto lontano per circa 20 secondi, in modo da aiutare gli occhi a focalizzarsi su altro.

Anche per quanto riguarda l’utilizzo di smartphone e tablet è importante regolare la luminosità dello schermo e tenerli alla giusta distanza.

Sottoporsi a visite oculistiche regolarmente

A partire dai 40 anni di età bisogna sottoporsi a visite oculistiche ogni 1 o 2 anni, anche quando non si avvertono particolari sintomi poiché alcune malattie non ne danno fino a che non sono già ad uno stadio avanzato, come il glaucoma.

Non bisogna mai sottovalutare un temporaneo calo della vista e rimandare un’eventuale visita, poiché a volte un paio di lenti sono la soluzione a vari problemi come mal di testa, stanchezza e calo di lucidità.

Affidati a uno specialista

Quando si hanno disturbi agli occhi come prurito, lacrimazione, arrossamento o sensazione di velo davanti agli occhi, bisogna subito rivolgersi ad uno specialista.

Anche una semplice infezione non curata in modo adeguato può portare a problemi più seri e addirittura alla perdita della vista: mai curarsi con impacchi fai da te o farmaci da banco senza prima aver consultato un medico specialista!

Smettere di fumare

Il fumo, oltre ad essere dannoso per la salute in generale, rappresenta un nemico anche per la salute degli occhi. Il tabacco costituisce il fattore di rischio principale per la degenerazione maculare legata all’età.

Inoltre, il fumo è responsabile dell’insorgenza e del peggioramento di diverse malattie della vista come la cataratta.

Avere una dieta sana ed equilibrata

Il tipo di alimentazione influisce molto sulla salute degli occhi, per questo è importante prestare attenzione a quello che si mangia. Alcuni elementi aiutano proprio a proteggere la vista, ecco quali sono:

  • verdure a foglia verde, ricche di carotenoidi, che svolgono una funzione protettiva della retina;
  • agrumi, contengono molta Vitamina C, utile per prevenire cataratta e degenerazione maculare;
  • frutta secca, contiene Vitamina E, che aiuta a ritardare le malattie degli occhi legate all’avanzare dell’età;
  • pesce azzurro, fondamentale per la salute degli occhi, grazie agli Omega 3, che proteggono la salute della retina.