Il freddo è certamente un nemico per la pelle, soprattutto quella che risulta esposta quotidianamente come le zone del volto, le labbra e le mani. Se non si prendono i dovuti accorgimenti, con il passare del tempo la cute risulterà sempre più secca, screpolata e poco idratata.

Quali sono i rimedi naturali per difendere la pelle?

Prima di elencare qualsiasi crema o lozione in grado di proteggere e creare una barriera che non permetta al freddo di danneggiare la cute, è importante soffermarsi sui rimedi naturali e sull’alimentazione che, se corretta e sana, riesce ad idratare la pelle dall’interno.

Proprio per questo motivo, uno dei principali modi per difenderla è bere molto, sia acqua che tisane calde in maniera tale mantenere la pelle idratata. Già solamente tenendo presente questo accorgimento, si potrà notare che la cute risulterà più elastica e morbida.

Un altro rimedio naturale, sembra banale dirlo, ma è quello di coprirsi sempre bene. Questo significa che non appena la temperatura inizierà ad abbassarsi, è consigliato l’utilizzo dei guanti anche se non si soffre particolarmente il freddo alle mani. Infatti, un’eccessiva esposizione alle base temperature porterà la pelle delle mani a screpolarsi.

Un ultimo consiglio è quello di prediligere alimenti amici della pelle, come la frutta secca, in particolare le noci, e poi a seguire gli agrumi e i legumi.

Utilizzare una crema protettiva prima di uscire di casa

Molto utile per difendere la pelle dal freddo è utilizzare una crema protettiva. È necessario prediligere un cosmetico che abbia proprietà nutrienti e idratanti, e soprattutto che sia compatibile con il proprio tipo di pelle.

Ad esempio, se si ha la cute secca si può scegliere una crema particolarmente ricca. Discorso contrario per chi presenta la pelle del viso mista o grassa, allora si dovrà ricorrere ad un cosmetico più idratante. Volendo, si possono arricchire questi cosmetici con alcune gocce d’olio (mandorle dolci, jojoba) che nutrono in maniera adeguata e sufficiente la pelle.

Alcuni consigli utili

Quando si deve scegliere la crema viso e mani ideale per l’inverno e per difendere queste zone del corpo dal freddo, è opportuno leggere con attenzione l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti posta sul retro della confezione.

Questo può aiutare a capire se ci sono formulazioni non aggressive e naturali oppure se il cosmetico contiene all’interno sostanze e profumi sintetici che certamente non possono rendere la pelle migliore, anzi potrebbero portare alcuni problemi estetici in più, quali punti neri e inestetismi.

Un altro consiglio molto utile è quello di non tenere la temperatura dell’acqua eccessivamente calda quando si sta facendo la doccia o il bagno. Infatti, l’acqua sopra la temperatura di 36, 37° C tende ad indebolire la barriera cutanea dalla sua protezione naturale e questo porta la pelle ad essere esposta e più vulnerabile agli agenti esterni, quali vento e freddo.

Per concludere, è anche utile disporre di un umidificatore elettronico, oppure si può mettere un contenitore d’acqua sul termosifone in maniera tale da evitare di rendere l’ambiente (casa o ufficio) troppo secco. Oltre a ciò, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale preferito (lavanda, menta, arancio dolce, limone) in tutta la stanza si sentirà un aroma confortevole e calmante e l’aria rimarrà purificata a sufficienza.