La bronchite è una patologia che si manifesta con un’infiammazione dei bronchi.

I primi segni sono di solito tosse grassa e persistente con la presenza di espettorato (muco), che può anche creare difficoltà respiratorie.

La bronchite cronica si definisce tale quando si prolunga per almeno 3 mesi nell’arco di 2 anni, anche in periodi non consecutivi.

La cura consiste soprattutto in terapie farmacologiche ed esercizi per la funzionalità respiratoria fino all’ossigenoterapia nei casi più seri.

I sintomi della bronchite

Per riconoscere una bronchite bisogna porre attenzione ai sintomi. Come accennato, si tratta soprattutto di tosse e muco denso e difficile da espellere. È importante osservare anche la colorazione dell’espettorato che, nei casi in cui si presenza giallastro o verde, indica la presenza di un’infezione. A volte può essere purulento e maleodorante.

A questo si potrebbe associare la difficoltà respiratoria specie sotto sforzo, anche facendo una semplice camminata.

La bronchite cronica si caratterizza per il ripetersi periodico delle infiammazioni, soprattutto se si entra in contatto con sostanze irritanti o alle quali il paziente è allergico. I sintomi in questi casi potrebbero peggiorare e si manifestano con:

  • un senso di pesantezza e dolore toracico,
  • respiro sibilante,
  • stanchezza e malessere generalizzato.

Quando il debito di ossigeno progredisce o si presenta in modo repentino si tratta di un’emergenza medica per la quale bisogna subito contattare il presidio ospedaliero più vicino. È in questi casi che viene somministrato ossigeno.

Una bronchite trascurata o non ben curata può portare anche a un restringimento delle vie aree, tanto da richiedere l’ossigenoterapia a casa, specie quando evolve in BPCO (Broncopneumopatia Ostruttiva).

Altre complicanze della bronchite cronica sono l’enfisema e la broncopolmonite, in particolare nei pazienti sensibili a infezioni di tipo virale, batterico o fungino.

Le cause della bronchite

Le principali cause di bronchite acuta sono le infezioni virali.

La bronchite cronica, invece, è spesso causata dall’inalazione di sostanze irritanti, primo fra tutti il fumo di sigaretta anche passivo. A questo si aggiungono lo smog, l’esposizione alla nebulizzazione di prodotti che irritano la mucosa, non ultimi i gas per il riscaldamento o per cucinare.

In questi casi, le cellule che secernono solitamente il muco per la naturale lubrificazione aumentano la produzione provocando un rallentamento dei movimenti delle ciglia vibratili. Queste ultime sono disseminate sulle pareti delle vie respiratorie e sono rallentate e penalizzate nella loro funzione con un accumulo e l’addensamento del muco.

La causa della bronchite cronica può anche ricercarsi nella predisposizione genetica, specie nei soggetti immunodepressi.

Contrarre un’infezione delle vie aree in età pediatrica può in qualche modo inibire il normale sviluppo dei bronchi e favorire ricadute o la comparsa di polmonite, pleurite e altre patologie bronco-polmonari.

Cure e trattamenti per la bronchite

Riconoscere la bronchite significa anche sapere come curarla grazie alle terapie e ai trattamenti che oggi si possono mettere in campo.

L’obiettivo principale è prevenire le ricadute perché non si aggravi il quadro clinico, quindi mantenere una buona funzionalità respiratoria.

Il primo rimedio è quello di bere molta acqua in quanto aiuta a fluidificare il muco e stare per qualche giorno a riposo.

Alcuni farmaci, come i broncodilatatori, aiutano all’occorrenza a respirare meglio, mentre i mucolitici e gli antibiotici favoriscono rispettivamente l’eliminazione dell’espettorato e la cura dell’eventuale infezione batterica.

Nel trattamento della bronchite è utile anche eseguire esercizi per l’espansione polmonare.

Visita Pneumologica in Provincia di Lecce

Per una Visita Pneumologica in Provincia di Lecce, puoi fissare un appuntamento con la dottoressa Loredana Panico, pneumologa di SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.