Chi fa sport sa bene che l’alimentazione è un elemento fondamentale che non va assolutamente trascurato. Essa infatti non solo serve a dare energia e ad affrontare al meglio la sessione di allenamento ma può anche aiutare a raggiungere più facilmente gli obiettivi stabiliti.

Proprio per tale ragione è necessario pensare bene a cosa si mangia e seguire una dieta sana ed equilibrata!

Un’alimentazione che contenga tutti i nutrienti e le sostanze necessarie all’organismo è sicuramente alla base della dieta di uno sportivo, ma ci sono cinque cibi in particolare che non possono mai mancare nella dispensa di chi fa sport.

Frutta secca

Uno di questi è senza dubbio la frutta secca. Quest’ultima, oltre ad essere estremamente gustosa, è anche molto energetica poiché è ricca di proteine vegetali che aiutano a rigenerare i muscoli. La presenza degli acidi grassi polinsaturi, inoltre, aiuta a bruciare più in fretta i grassi mentre gli acidi grassi insaturi allontanano le eventuali infiammazioni dovute all’allenamento.

Via libera dunque ad alimenti come noci e mandorle che hanno anche grandi proprietà antiossidanti.

Banana

Vero concentrato di energia, la banana è molto importante per gli sportivi. Questo frutto, infatti, possiede potassio e carboidrati che hanno un effetto rigenerante dopo un intenso allenamento.

Molto meglio mangiare una banana che assumere drink energetici: è naturale e si è anche dimostrato che riduce le infiammazioni e aiuta il recupero degli sportivi!

Bacche di Goji

Un altro alimento dalle importanti proprietà benefiche nell’alimentazione di uno sportivo sono le bacche di Goji.

Le bacche di Goji possiedono numerose proprietà antiossidanti, allontanano i radicali liberi e riparano le cellule. Inoltre sono indicate anche per favorire i processi intestinali perché aiutano la digestione. Da non dimenticare poi sono le proprietà antinfiammatorie di cui sono dotate.

Pasta integrale

È indicato anche sostituire la pasta classica con quella integrale. Quest’ultima infatti ha molte fibre e minerali che favoriscono la sensazione di sazietà, aiutano i processi intestinali e aumentano il metabolismo.

Rispetto alla pasta realizzata con la classica farina bianca, quella integrale apporta anche maggiore energia all’organismo.

Pesce

Tra i cibi che non possono mai mancare nella dieta di uno sportivo c’è poi il pesce. Tale alimento è molto leggero e digeribile ma allo stesso tempo possiede numerose proprietà che aiutano l’organismo.

Tra le diverse tipologie di pesce è consigliabile consumare soprattutto salmone: esso contiene acidi grassi Omega 3 che aiutano il funzionamento delle cellule e allo stesso tempo hanno un grande potere antinfiammatorio. È bene sapere inoltre che gli Omega 3 sono molto importanti anche per conferire maggiore forza e tono muscolare.

L’importante, comunque, è seguire una dieta sana e variegata, evitando di saltare i pasti, e bere tanta acqua!