Linfedema o semplice gonfiore? Le differenze da conoscere
Uno degli errori più frequenti è confondere il linfedema con il gonfiore di origine venosa o con la ritenzione idrica.
Uno degli errori più frequenti è confondere il linfedema con il gonfiore di origine venosa o con la ritenzione idrica.
La Uro TAC (o TAC dell’apparato urinario) è un esame diagnostico avanzato che consente di studiare in modo dettagliato reni, ureteri e vescica.
Viene prescritta quando è necessario individuare con precisione la causa di disturbi urinari, dolore lombare o alterazioni riscontrate ad altri esami.
I picchi glicemici sono aumenti rapidi e marcati della glicemia dopo i pasti. Possono verificarsi anche in persone apparentemente sane e, se frequenti, rappresentano un fattore di rischio per sovrappeso, insulino-resistenza, diabete di tipo 2 e disturbi cardiovascolari.
Il blocco atrioventricolare è un disturbo della conduzione elettrica del cuore in cui il segnale che parte dagli atri fatica a raggiungere i ventricoli o viene trasmesso in modo incompleto.
Può essere una condizione del tutto asintomatica oppure manifestarsi con sintomi importanti, a seconda del grado e della velocità con cui si instaura.
L’anisocoria è una condizione in cui le pupille non hanno lo stesso diametro. Molte persone se ne accorgono per caso, davanti allo specchio o in una fotografia scattata con il flash.
Nella maggior parte dei casi non indica una malattia, ma in alcune situazioni può essere il segnale di un problema oculistico o neurologico che richiede una valutazione specialistica.
L’epilessia è una patologia neurologica caratterizzata dalla predisposizione a crisi epilettiche ricorrenti, dovute a un’attività elettrica anomala e sincronizzata all’interno del cervello. Si tratta di una condizione clinica complessa, che non si manifesta sempre con le convulsioni più note: molte crisi possono essere brevi, discrete e difficili da riconoscere se non si conoscono i sintomi specifici.
Le croste sul cuoio capelluto sono un disturbo comune ma spesso sottovalutato.
Possono presentarsi come piccole aree secche o irritate, talvolta accompagnate da prurito o dolore.
Ti capita spesso di dire “capisco come ti senti” — ma lo pensi davvero?
L’empatia è una qualità preziosa, alla base dei rapporti umani e del benessere psicologico, ma non sempre coincide con la semplice capacità di “mettersi nei panni degli altri”.
Poliambulatorio Specialistico "San Biagio" - Dogisa srl
Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - 73033 Corsano (LE) - Adiacente alla Farmacia NotaroTel. 0833 533105
Cel. 371 3761353
P.IVA: 04538550759
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze sui cookie